Le termiti sono insetti di piccole dimensioni che vivono in colonie e si nutrono di legno.
In Italia sono presenti due specie principali: la Reticulitermes lucifugus e la Kalotermes flavicollis.
Queste due specie hanno abitudini differenti:
la prima specie nidifica all’interno del terreno e crea dei cunicoli fino ad arrivare all’interno degli edifici. Aggredendo il legno delle strutture come fondazioni, travi, solai, infissi e pavimenti.
La seconda specie nidifica direttamente all’interno degli edifici, anch’essa aggredisce tutto il legno che trova andando a creare diversi nidi.
Per queste particolarità è importante che l’infestazione sia individuata da personale specializzato tramite un sopralluogo diagnostico e completo. L’individuazione corretta permette di creare il protocollo d’intervento efficacie e personalizzato.
Le termiti sono di dimensioni simili a una formica, ma dal colore più pallido. Tratto distintivo è il corpo delle termiti che si compone di due parti, mentre quello delle formiche è composto da tre parti.
Sono pericolose?
Le termiti del legno sono considerati parassiti distruttivi, attaccano il legno e derivati digerendo la cellulosa. La loro maggiore pericolosità è che non ci si accorge della loro presenza se non a danno conclamato.
è possibile eliminarle da soli?
Si consiglia sempre di rivolgersi a chi può agire con disinfestazioni professionali. Se le termiti vengono disturbate, ma non debellate, possono attaccare parti diverse della vostra proprietà, aggravando il tuo problema!
Come sapere se la casa è infestata?
Le termiti non sono facili da individuare se non a danno già conclamato. Se sospetti la presenza di termiti, ti consigliamo di fissare un appuntamento con noi per un controllo tempestivo.
Detrazioni del 50% per il trattamento di disinfestazione termiti.
Per gli interventi di risanamento e conservazione l’iva è agevolata al 10%
possibilità di pagamenti rateali a interessi zero e personalizzati
Al fianco di tutti
risolviamo problemi
Ci occupiamo di risolvere infestazioni specifiche.
Perciò che tu sia un privato, un’azienda, un ente pubblico, a noi non fa differenza.
Abbiamo perfezionato protocolli per intervenire su beni di rilievo artistico e su beni appartenenti ai beni culturali.